Artista, architetto, designer. Marcello Morandini si distingue come una delle maggiori personalità rappresentanti dell’Arte Concreta in Europa. Mandelli1953 ha colto l’opportunità di collaborare con una figura di tale spessore, affrontando un percorso artistico insolito, da cui nasce l’iconica maniglia MM80.
Leggi l’articolo
Artista, architetto, designer Marcello Morandini si distingue come una delle maggiori personalità rappresentanti dell’Arte Concreta in Europa. Punti di riferimento delle sue opere, architettoniche e artistiche, sono le riflessioni e gli studi della geometria, in un continuo dialogo tra pieno e vuoto, tra forma ed elemento matematico, tra rigore geometrico e assenza di cromatismo, confinato all’uso del bianco e nero, per esaltare complessi giochi di forme.
La sua arte lo porta in tutto il mondo, tra esposizioni personali e collettive, grandi progetti di architettura e di scultura. Fino all’inaugurazione della Fondazione da lui voluta nel 2016 e inaugurata nel 2017 a Villa Zanotta, a Varese. La struttura, riconvertita a museo, nasce come spazio espositivo aperto, accessibile e inclusivo in cui sono valorizzate le sue opere e di cui si occupa ancora oggi al fine di rendere la Fondazione un punto di riferimento di questo preciso movimento artistico in Italia e in Europa.
Mandelli1953 ha colto l’opportunità di collaborare con Marcello Morandini affrontando un percorso artistico insolito che l’ha portata alla produzione della iconica maniglia MM80, espressione dell’Arte Concreta racchiusa in un piccolo oggetto di arredo, esposta oggi in Fondazione e nello showroom a Varese di Mandelli1953.
Irripetibile gioco di luci e ombre
Precedente
Scegli fra tutti gli articoli
Vedi tutti
Marcello Morandini per Mandelli 1953
Successivo