Coupé nasce da un’idea essenziale, ottenere due maniglie tagliando in obliquo una barra standard.
Dodo Arslan, durante i lockdown ed a fronte dell’aumento vertiginoso dei costi delle materie prime e dell’energia, si è posto l’obiettivo di realizzare una maniglia che riducesse al massimo l’impiego di materiale ed al contempo eliminasse alcuni passaggi del tradizionale processo produttivo delle maniglie.
Leggi l’articolo
“L’idea di ottenere due maniglie in un colpo solo mi è venuta osservando il processo per realizzare le chiavi, che vengono stampate a coppie, prima di essere separate e dentellate. Ma con l’intento di risparmiare energia ed investimenti per il cliente, ho ragionato a lungo per trovare un modo di saltare la fase di riscaldamento del materiale a 800 gradi e lo stampaggio. Infatti, si tratta dei due passaggi che richiedono il maggior impiego di energia ed investimento per il produttore. Ho quindi optato per una barra tonda che, non necessitando di essere scaldata, viene solamente curvata e, tagliata di sbieco, da vita a due maniglie speculari e leggere. Ho così ottenuto una forma essenziale, senza tempo.” – Dodo Arslan
Saltando la fase di stampaggio non è necessaria neanche la “sbavatura” dello sfrido e l’unica superficie da rettificare è quella del piano di taglio che, oltre ad essere piatto, costituisce solo il 30% della superficie totale.
Inoltre, eliminando il vincolo dello stampo è possibile ottenere, senza ulteriori investimenti, la versione DK per finestra e quella lunga per porta-finestra scorrevoli.
Mandelli1953 ha accolto il progetto con entusiasmo e lo sviluppo è stato rapidissimo ed economico, partendo da formati ed attrezzature standard.
“Esattamente come nel caso del progetto Chicane, che ho sviluppato assieme a Mandelli1953 nel 2020, anche Coupé ha richiesto lo scambio di poche ed essenziali informazioni per essere affinato. Sostanzialmente un “progetto al telefono”, come li definiva il grande maestro Vico Magistretti affermando ‘a me piace il design talmente chiaro che puoi anche non disegnarlo. Molti dei miei progetti li ho trasmessi al telefono’. L’ufficio tecnico ha ingegnerizzato il prodotto, individuando le barre ideali, le attrezzature standard per lavorarle e programmando i percorsi fresa per i tre modelli.” – Dodo Arslan
Coupé è disponibile in 3 versioni (porta, finestra e porta-finestra) e può essere “customizzata” grazie alle finiture, offrendo ampie possibilità ad architetti ed interior designers.
Irripetibile gioco di luci e ombre
Precedente
Scegli fra tutti gli articoli
Vedi tutti
Marcello Morandini per Mandelli 1953
Successivo