Nato dalla collaborazione di Marco Piva con l’ufficio ricerca e sviluppo di Mandelli1953, è una maniglia dalla forma innovativa prodotta attraverso un processo altamente industrializzato di fusione dell’ottone, a cui segue un lavoro di rifinitura eseguita a mano da artigiani esperti, in modo da esaltarne l’aspetto volumetrico e il gioco di luci e ombre che la rendono ogni volta unica ed irripetibile.
Leggi l’articolo
Lo scorrere del tempo è metafora del “passaggio” che Zeit (“tempo” in lingua tedesca) rappresenta, l’archetipo della simmetria di una lancetta d’orologio che, ruotando attorno ad un centro, resta fisicamente invariata al mutare della sua direzione, ma apparentemente mutata dall’incidenza della luce. 12 i mesi dell’anno, 12 i settori nel quadrante dell’orologio: 12 le sfaccettature create simmetricamente sul corpo di Zeit.
Zeit, disponibile nei modelli per porta, per finestra e maniglione per porta d’ingresso, è proposta nelle finiture cromo lucido, cromo satinato, oro lucido e oro satinato. Nel 2020 si sono aggiunte due nuove versioni di colore “Special Edition”: il candido bianco e il vibrante Classic Blue, colore Pantone del 2020.
Nel 2017 Il progetto è valso a Mandelli1953 il prestigioso Good Design Award.
Il premio riguarda le metodologie produttive abbinate a “passaggi” artigianali e il minuzioso lavoro di ricerca sul design e i materiali, nonché i nuovi effetti tattili e visivi.
Irripetibile gioco di luci e ombre
Precedente
Scegli fra tutti gli articoli
Vedi tutti
Marcello Morandini per Mandelli 1953
Successivo